Il farmacista esperto in nutrizione

Dott. D’Amore, l’AFEN è giunta al suo terzo congresso nazionale. Quali saranno gli argomenti trattati? Il 3° Congresso Nazionale A.F.E.N. analizzerà il “Ruolo del farmacista esperto in nutrizione nella prevenzione e nel controllo del sovrappeso e delle patologie metaboliche correlate”, e si terrà a Rimini il 20 e 21 ottobre 2018. La location è stata scelta con molta cura e garantirà, oltre alla consueta ospitalità, una serie di importanti servizi aggiuntivi dedicati agli ospiti e agli sponsor.

In occasione del 3° Congresso Nazionale AFEN abbiamo incontrato il presidente dell’Associazione Farmacisti Esperti in Nutrizione, Francesco Maria D’Amore, e con lui abbiamo discusso del ruolo del farmacista nella prevenzione e nel controllo del sovrappeso e delle patologie metaboliche correlate. Vediamo cosa ci ha detto.

Come si è giunti ad individuare questa particolare tematica? Oggi si parla di globesità, vera e propria pandemia da sovrappeso. Nei prossimi anni i Sistemi Sanitari di molte nazioni non reggeranno all’incremento di spesa necessaria a far fronte alla gestione delle patologie correlate agli scorretti stili di vita. È necessario coinvolgere il farmacista nella “prevenzione primaria”, ossia quelle strategie che consentono di intervenire sul cliente/paziente sano, prima ancora che possa diventare patologico.


La versione integrale dell’articolo è riservata agli abbonati. Per continuare a leggere accedi oppure abbonati ora!