L’aloe, e i suoi segreti

L’aloe Tutti i prodotti offerti sul mercato hanno una loro vita commerciale. Ce ne sono di effimeri, che passano sugli scaffali solo per la durata della pubblicità, e altri invece che resistono e si stabilizzano, restando nei negozi per intere generazioni. L’aloe è un prodotto molto di moda, ma il suo utilizzo risale a migliaia di anni fa ed è continuato in pratica ininterrottamente fino ai nostri giorni. Oggi però il suo utilizzo si è diffuso enormemente grazie alla pubblicità e alla sua presenza mediatica, che l’ha fatto conoscere alla massa.

Un rimedio antico che oggi sta vivendo un rinnovato momento di notorietà grazie ad un grande interesse da parte dell’opinione pubblica. Stiamo parlando dell’aloe, le cui proprietà benefiche sono ampiamente comprovate dalle evidenze scientifiche ed empiriche. Facciamo il punto in questo interessante approfondimento.

In effetti il suo così longevo successo è dovuto alle fantastiche proprietà salutistiche, che grazie all’uso empirico tradizionale si sono affermate con decisione. Ed ecco che si è venuto a creare un fiorente mercato dell’aloe che, già solo con il suo nome, dà un’immagine di naturale e benefico. Di un prodotto così appetibile non poteva non appropriarsi la grande distribuzione, che però, dovendo sottostare alla legge dei numeri, ha contribuito ad una diminuzione della sua qualità.


La versione integrale dell’articolo è riservata agli abbonati. Per continuare a leggere accedi oppure abbonati ora!