Tutto il mercato della parafarmacia 
a portata di click
Iscriviti e potrai consultare i dati aggiornati trimestralmente e molto altro ancora…

Tosse e raffreddore: Tutti i numeri di IQVIA

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Dati forniti da IQVIA

Inauguriamo in questo numero una rubrica dedicata alle analisi di mercato curate da IQVIA. Un prezioso contributo che la rivista Parafarmacia dedica a tutti i suoi lettori che avranno così modo di ragionare su dati analitici. Iniziamo il nostro percorso dalla classe di prodotto “tosse e raffreddore”

Quanto vale il mercato dei prodotti per tosse e raffreddore venduti nelle parafarmacie? Quello che inizia oggi, con una focalizzazione su questa particolare tipologia di prodotto, è un nuovo percorso della rivista Parafarmacia. Una nuova sezione della rivista che ci accompagnerà per tutte le uscite del 2019 e che riusciamo a proporvi grazie alla preziosa collaborazione di IQVIA. Quale il nostro obiettivo? Semplice, siamo partiti dal porci una semplice domanda: “in un dibattito pubblico in cui si parla delle parafarmacie come di un ‘esperimento senza futuro’ quali sono, numeri alla mano, le chance di questo mercato?”. Le risposte che abbiamo trovato, e che intendiamo proporvi dalle colonne della nostra rivista e attraverso una nuova pagina del nostro portale dedicata a tutte le parafarmacie italiane sono in completa controtendenza rispetto ai ‘si dice’ di cui leggiamo e descrivono invece un comparto vivo e attivo. Una realtà, tutta italiana, capace di dire la sua a dispetto di chi da troppo tempo parla di ‘esperimento non riuscito’. Vediamo perché.

Come leggere i dati • NEC al 3 livello: la classificazione NEC (Non Ethical Classification), raggruppa i prodotti senza obbligo di prescrizione secondo lo scopo terapeutico o di prevenzione. Le NEC hanno una struttura gerarchica in quattro livelli: i primi tre specificano i campi di utilizzo, mentre il quarto indica il tipo di formulazione. • Absolute: Valori Assoluti • %V: Market Share % (Quota mercato) • EUR/PUB: valorizzazione al prezzo al pubblico in Euro • Campione: 400 punti vendita su un universo di riferimento pari a 4.281 esercizi