Come usare le mascherine nei bambini

0
132

Con la graduale ripresa delle attività e la scomparsa del lockdown, lo scopo delle mascherine rimarrà quello di proteggere la comunità. Ci sono infatti persone malate di COVID-19 ma asintomatiche, e dunque capaci di diffondere il virus. Uno studio dell’MIT di Boston ha evidenziato di fatto che la distanza di trasmissione dell’infezione da coronavirus attraverso la tosse e gli starnuti è maggiore di un metro, potendo arrivare fino a circa due metri.

Quando e come indossare le mascherine? Quali scegliere? Considerando le recenti raccomandazioni delle società scientifiche internazionali, i pediatri ACP fanno chiarezza sulla questione fornendoci un’indicazione chiara con cui orientarci in queste settimane tanto confuse.

Le raccomandazioni che seguono hanno il fine di informare in maniera chiara le famiglie sull’utilizzo delle mascherine per gli adulti e per i bambini, considerando le recenti revisioni delle società scientifiche internazionali, come la American Academy of Pediatrics (AAP), il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e recentemente anche l’OMS, che hanno diffuso o sono sul punto di diffondere nuove direttive. Come e quando dotare i bambini, e da che età? I bambini con più di due anni possono indossare la mascherina.


La versione integrale dell’articolo è riservata agli abbonati. Per continuare a leggere abbonati ora!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here