RIFERIMENTI

    • Campione di riferimento (dati alla base della rilevazione statistica): il campione delle parafarmacie è di 400 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale.
    • Universo Parafarmacie: tutte quelle a cui sono applicati i dati del campione raccolto.
    • Periodo di riferimento: i dati si riferiscono ai primi 9 mesi del 2018.
    • Sell-out per unità: sono le vendite a volumi dei prodotti presenti nelle parafarmacie.
    • Sell-out per valore: sono le vendite valorizzate con il prezzo al pubblico dei prodotti presenti nelle parafarmacie.
    • Peso % (sia relativo al sell-out unità che al sell-out valore): il peso indica la quota relativa rispetto al livello superiore. Per esempio: l’OTC con peso uguale al 53% significa che in parafarmacia l’OTC vende per il 53% rispetto al totale delle vendite (in volumi o in valori).
    • Classi: le Classi sono il corrispettivo delle NEC (Non Ethical Classification).
    • NEC: Non Ethical Classification.
    • Panieri: sono segmenti di mercato omogenei, per esempio OTC indica tutti i farmaci da banco e i prodotti notificati (come gli integratori), il PEC o Personal Care indica i prodotti utilizzati per la cura e l’igiene della persona, il PAC o Parafarmaco è l’insieme dei prodotti parafarmaceutici come gli aghi, le siringhe, i pannolini, pannoloni, le medicazioni, venduti senza ricetta medica, e il NUT o Nutrizionale agglomera tutti i prodotti relativi all’alimentazione speciale, come i latti per infanzia, gli alimenti senza glutine, aproteici, per diabetici o gli alimenti a fini medici speciali.
    • Prezzo medio sell-out: si tratta del rapporto tra vendite a valori su vendite a volumi (sell-out valori/sellout volumi).
    • Variazione prezzo medio sell-out: variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
    • Lanci a Totale: sono i lanci sul totale del canale parafarmacia, senza specifiche di classi o di panieri.